Tai Chi Quan

Il Taiji Quan
Il Taiji Quan è un sistema marziale molto completa. Coinvolge infatti corpo e mente nella preparazione ed esecuzione delle tecniche, e richiede grande precisione per ottenere il massimo risultato:infatti, niente è lasciato al caso.
Sintesi fra arte marziale, metodo per ottenere il benessere psicofisico e via alla trascendenza, il Taijiquan (che letteralmente significa “Boxe del principio supremo”) contiene in sé tutti gli ingredienti per conquistare coloro che ricercano l’espressione di una vera forza abbinata ad una evoluzione spirituale, un traguardo sempre ambito e perseguito da generazioni di sinceri ricercatori in ogni parte del mondo.

Lo stile Chen tradizionale ha sicuramente mantenuto uno spirito marziale più evidente di quello che si può trovare negli stili da esso derivati.
In particolare esistono due caratteristiche peculiari: il chansi jin (缠丝劲) ed il fa jin (发劲).


Il chansi jin è un modo particolare di utilizzare la forza, attraverso movimenti a spirale. Si dice che la forza scorra nel corpo come un filo di seta che si avvolge o si dipana dal bozzolo.
In particolare il chansi jin opera con un effetto a frusta su qualsiasi energia diretta contro di essa, cioè modifica grazie alla circolarità la direzione di una spinta ricevuta dall’avversario. Per allenare questo principio sono stati codificati cinque esercizi da compiere in continuità per acquisire la capacità di agire secondo traiettorie circolari. Questi esercizi prendono anch’essi il nome di “chansi jin”.

Il
fa jin è una tecnica per emettere la forza interna (劲, jin) in modo esplosivo, attraverso la coordinazione del respiro con il movimento, che deve essere estremamente rilassato. Il chi, normalmente custodito nel Dan Tien, attraverso la coordinazione dei movimenti scorre lungo l’arto fino a raggiungere l’estremità (mano, piede, spalla etc) e a fuoriuscire generando una forza molto superiore al solo vigore muscolare.
 
La sede di Martina Franca è il principale polo di diffusione in Puglia del Gong Fu della Wang Xian  Italy del Maestro Sidoti , e all’Insegnante Angelo Leo la  Scuola nazionale affida il compito di promuovere il Taijiquan stile Chen nella regione.
 
Presso questa sede vengono inoltre organizzati stage tenuti dal Maestro Marcello Sidoti, un’ottima occasione per i praticanti pugliesi di avvicinarsi e conoscere la nostra Scuola.